marchio-pcas

Catacombe d'Italia 
è un progetto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

"Per questo le catacombe non sono tristi bassi fondi oscuri, ma sono un mondo segreto che si apre al pellegrino e al turista con tutta la bellezza, la fede e la memoria di tante persone che hanno creduto in Cristo e nella sua parola di speranza"
Card. Gianfranco Ravasi

 

SCOPRI LE CATACOMBE

COMUNICATO

Prof. Fabrizio Bisconti, Soprintendente archeologico alle catacombe d'Italia

305A1625

Con il cuore colmo di tristezza e di commozione, comunico, insieme al Presidente Cardinale Gianfranco Ravasi, la notizia della improvvisa, tragica scomparsa del Prof. Fabrizio Bisconti, Soprintendente Archeologico delle Catacombe, avvenuta ieri in tarda mattinata. La Sua prematura scomparsa ci lascia attoniti e sconcertati, anche per la rapidità con cui si è manifestata la malattia che lo ha portato in pochissimi giorni al decesso.

Lascia un vuoto profondo nella nostra Istituzione, oltre che nei nostri cuori: è stato per decenni punto ineludibile di riferimento per tutta l’attività della Commissione. Ha dedicato tutta la sua vita, sempre con grande passione ed entusiasmo, allo studio delle nostre catacombe. Gli siamo immensamente grati per quanto ha fatto e Lo ricordiamo con affetto e commozione, affidandolo alle braccia misericordiose del Signore.

I funerali, presieduti dal Cardinale Gianfranco Ravasi, si svolgeranno in Roma giovedì 24 marzo, alle ore 10.00 presso la Basilica di San Sebastiano, in via Appia Antica 136.

Mons. Pasquale Iacobone

Segretario

Vincitori Borsa di Studio Giovanni Battista de Rossi - A. A. 2022/2023

Borsa di studio de rossi 2022-2023_1

 

  Il comitato di valutazione per l'assegnazione della Borsa di Studio Giovanni Battista de Rossi, bandita dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra per l’Anno Accademico 2022-2023, ha proclamato vincitori ex aequo:

 

- Dott. ALESSANDRO LAMANUZZI

- Dott. FLAVIO PALLOCCA