Plenaria_Sito

 

 
 
«Il tema del Giubileo, “Pellegrini di speranza”, trova, infatti, una sua singolare e suggestiva declinazione proprio nei percorsi catacombali. Lì si trovano i tanti segni del pellegrinaggio cristiano delle origini. [...] Scopriamo poi, in questi percorsi, i simboli e le raffigurazioni cristiane più antiche, che testimoniano la speranza cristiana. 
Nelle catacombe tutto parla di speranza e di vita!»
Papa Francesco

Discorso ai partecipanti alla Plenaria della PCAS - 17 maggio 2024

 

marchio-pcas

Catacombe d'Italia 
è un progetto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

"Per questo le catacombe non sono tristi bassi fondi oscuri, ma sono un mondo segreto che si apre al pellegrino e al turista con tutta la bellezza, la fede e la memoria di tante persone che hanno creduto in Cristo e nella sua parola di speranza"
Card. Gianfranco Ravasi

 

SCOPRI LE CATACOMBE

Borsa_di_studio_Bisconti_2024-2025

 

La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, per onorare la memoria del compianto Professor Fabrizio Bisconti, che nella Commissione ha rivestito le cariche di Segretario (1993-2009) e poi di Sovrintendente Archeologico delle Catacombe (2009-2022), indice un concorso per una borsa annuale di studio di € 5.000,00, destinata ad uno studente che non abbia superato il 30° anno di età, che abbia conseguito la laurea magistrale in discipline archeologiche e intenda proseguire gli studi, nell'ambito delle ricerche relative al patrimonio archeologico del cristianesimo delle origini e alle catacombe, con particolare riguardo all'iconografia cristiana. L'ammontare della borsa verrà versato al vincitore in quote semestrali.

 

borsa_di_studio_de_rossi_2024-2025

 

La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, in memoria del suo fondatore Giovanni Battista de Rossi (1822-1894), indice un concorso per una borsa annuale di studio di € 5.000,00, destinata ad uno studente che non abbia superato il 30° anno di età, che abbia conseguito la laurea magistrale in discipline archeologiche e intenda proseguire gli studi, nell'ambito delle ricerche relative al patrimonio archeologico del cristianesimo delle origini e alle catacombe. L'ammontare della borsa verrà corrisposto al vincitore in quote semestrali.

 

Presentazione del restauro del palinsesto decorativo della Cripta di S. Cecilia nelle catacombe di S. Callisto

Cecilia