marchio-pcas

Catacombe d'Italia 
è un progetto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

"Per questo le catacombe non sono tristi bassi fondi oscuri, ma sono un mondo segreto che si apre al pellegrino e al turista con tutta la bellezza, la fede e la memoria di tante persone che hanno creduto in Cristo e nella sua parola di speranza"
Card. Gianfranco Ravasi

 

SCOPRI LE CATACOMBE

COMUNICATO

Nomina Presidente e Segretario

Il Santo Padre ha nominato il Rev.mo Mons. Pasquale Iacobone Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e la Dott.ssa Raffaella Giuliani, Membro e Segretario della medesima Commissione

Nomine

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha voluto nominarmi Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e, contemporaneamente, ha nominato Segretario della stessa Commissione la Dott.ssa Raffaella Giuliani.

Rivolgo a Sua Santità il mio pensiero colmo di gratitudine e di riconoscenza per la fiducia accordatami con tale nomina, che mi impegna ancor di più nel proseguire il cammino intrapreso cinque anni fa, quando fui nominato Segretario della Commissione.

La mia sentita e profonda gratitudine va, quindi, a S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente della Commissione dal 2007, maestro di fede e di cultura, con cui ho avuto la gioia e il privilegio di collaborare prima presso il Pontificio Consiglio della Cultura e poi, dal 2017, presso la Commissione. La sintonia piena con lui e il suo continuo sostegno hanno consentito a me e a tutti i collaboratori di realizzare significativi progressi nell’impegno di tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio religioso, archeologico e artistico costituito dalle catacombe cristiane d’Italia.

Rivolgo, infine, il mio cordiale saluto e un sincero grazie a tutti i Collaboratori della Commissione, Membri e Ispettori regionali, Archeologi, Officiali e Fossori, con cui auspico si possa proseguire ancora di più e meglio nel compito che il Santo Padre ci ha assegnato e che ci vedrà quanto mai impegnati, in vista del Giubileo del 2025, nell’offrire a pellegrini e visitatori una esperienza di comunione con le testimonianze delle prime comunità cristiane, che raccontano e illustrano, in maniera quanto mai suggestiva, le radici della fede e l’orizzonte della speranza cristiana.

 

Mons. Pasquale Iacobone

Presidente

 

 

Presentazione degli Atti del Convegno Il secolo di Giovanni Battista de Rossi (1822-1894)

Invito Atti de Rossi_mod

 

Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra invitano alla Presentazioni del Volume:

 

ATTI del CONVEGNO di STUDI

IL SECOLO DI GIOVANNI BATTISTA DE ROSSI (1822-1894)

La cultura archeologica dall'Italia all'Europa

Lunedì 12 dicembre 2022, ore 17:30

Palazzo del Pontificio istituto di Archeologia Cristiana

via Napoleone III, 1 - 00185 ROMA