Comunicato Stampa Bicentenario Giovanni Battista de Rossi
Quando
23/02/2022 - 24/02/2022
Dove
Roma,
Costo
Contatti
protocollo@arcsacra.va
Risorse
Programma dell'evento
Bicentenario Giovanni Battista de Rossi
Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, hanno promosso una serie di eventi in occasione del Bicentenario della nascita di Giovanni Battista de Rossi (23 febbraio 1822), il grande studioso al quale si deve la nascita della moderna disciplina dell’archeologia cristiana. Le eccezionali scoperte relative alle testimonianze del cristianesimo nei primi secoli, i metodi di ricerca e di scavo e l’impegno nella divulgazione dei risultati, le geniali intuizioni sulla base delle sue straordinarie conoscenze delle fonti, hanno reso la figura di de Rossi, già a suo tempo, un punto di riferimento internazionale, raccogliendo attestazioni di stima e di consenso da parte di tutto il mondo scientifico a lui contemporaneo, in un orizzonte storico particolarmente denso di avvenimenti.
I duecento anni trascorsi dalla nascita dell’archeologo ad oggi, ricchi di nuove scoperte, di riletture critiche, di approfondimenti, hanno reso sempre più attuale la sua figura e sempre più internazionale la disciplina dell’archeologia cristiana. Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra hanno da sempre avuto forti legami con la memoria di Giovanni Battista de Rossi e ne hanno sempre tenuto in grande considerazione l’eredità scientifica e metodologica. Proprio per questo, in occasione del Bicentenario, le due Istituzioni hanno programmato una serie di iniziative per celebrare il grande archeologo. La prima si svolgerà il 23 febbraio alle ore 11.00 presso le catacombe di S. Callisto, dove la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra ha voluto ricordare il grande studioso con l’apertura di uno spazio espositivo, la così detta Tricora occidentale, proprio nell’area del cimitero di Callisto dove l’archeologo effettuò le sue prime grandi scoperte.
L’allestimento dello spazio, che conserva la planimetria e gran parte delle strutture antiche del monumento, è stato concepito in armoniosa corrispondenza con la Tricora orientale, già allestita con i reperti provenienti dagli scavi nell’area, nella quale si svolsero le celebrazioni per il settantesimo compleanno dello studioso (23 febbraio 1892) e dove riposano le sue spoglie. L’attuale sistemazione della Tricora occidentale nasce dalla collaborazione tra la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la cattedra di Museologia del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana con la partecipazione degli studenti dell’anno accademico 2020-2021, sotto la direzione dei proff. Matteo Braconi e Carla Salvetti. L’esposizione, che presenta reperti marmorei e iscrizioni sempre provenienti dall’area di S. Callisto, illustra alcune tematiche funerarie databili tra il III e il IV secolo d.C.
La seconda iniziativa, organizzata dalle due Istituzioni, riguarda un Convegno Internazionale al quale partecipano studiosi italiani e stranieri, offrendo contributi che evidenziano alcuni aspetti fondamentali dell’uomo, la complessità dei suoi interessi e l’ampiezza delle sue relazioni. Il Convegno avrà luogo a Roma nei giorni 23 e 24 febbraio 2022 e si svolgerà presso il Palazzo della Cancelleria e la Protomoteca Capitolina. Seguiranno, nel corso di tutto il 2022, visite guidate nella “Roma di de Rossi”, che si concluderanno a fine anno con la presentazione degli Atti del Convegno.
Per informazioni:
bicentenarioderossi@piac.it
Per il Programma delle iniziative vd. allegato