La PCAS alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Quando

30/10/2025  -  02/11/2025

Dove

Paestum (SA), Next ex Tabacchificio

Costo
Contatti

protocollo@arcsacra.va

 

La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS), organismo della Santa Sede incaricato della tutela, custodia e valorizzazione delle catacombe cristiane d’Italia, parteciperà per la terza volta alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, presso il Tabacchificio Cafasso (Next).

In questa prestigiosa manifestazione, punto di riferimento internazionale per la promozione e la conoscenza del patrimonio archeologico, la PCAS sarà presente con uno stand espositivo dedicato, dove i visitatori potranno approfondire il progetto “Catacombe d’Italia” e scoprire, oltre le numerose iniziative organizzate in occasione dell’Anno Santo 2025, le catacombe presenti in varie regioni italiane.

Tra le novità editoriali che verranno presentate, spiccano la nuova edizione del volume “Le catacombe cristiane di Roma” a cura di V. Fiocchi Nicolai, F. Bisconti e D. Mazzoleni, e la guida “La catacomba di San Callisto. Il cimitero dei papi” di D. Cascianelli, due pubblicazioni che contribuiscono a diffondere la conoscenza sulle catacombe di Roma.

 

La partecipazione della Pontificia Commissione sarà arricchita anche da momenti di incontro e riflessione. In particolare, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il Presidente della PCAS, Mons. Pasquale Iacobone, terrà un incontro per i giovani delle scuole superiori e università sul tema “La creatività della speranza. “Post” dall’antichità che illuminano il futuro”.

 

FB_IMG_1761201445431 (002)