Visita di una delegazione della città di Ronse alla catacomba di S. Ermete

Quando

12/05/2022

Dove

Roma,

Costo
Contatti

protocollo@arcsacra.va

 

Giovedì 12 maggio 2022, dalle ore 9.45, dapprima presso la basilica ipogea e la catacomba di S. Ermete, via Antonio Bertoloni 13, a seguire all’Ambasciata del Belgio presso la Santa Sede, via Giuseppe De Notaris 4.

Nella mattinata del giorno 12 dicembre 2022 la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS) accoglierà una delegazione ufficiale della città belga di Ronse, la quale conserva nella sua basilica, fin dall’età carolingia, i resti del martire romano Ermete. L’evento prevede una prima parte, con appuntamento alle ore 9.45, presso il complesso archeologico di S. Ermete (basilica e catacomba), con ingresso a via A. Bertoloni 13, nel quartiere Parioli. Qui avrà luogo una Celebrazione Eucaristica nella basilica sotterranea, ove era sepolto il martire. Seguiranno l’inaugurazione e la presentazione degli interventi di valorizzazione dei resti archeologici riferibili alla tomba di S. Ermete, realizzati con il sostegno economico della città di Ronse. Chiuderà la prima parte dell’evento la visita della catacomba.

La seconda parte dell’evento si svolgerà a partire dalle ore 12.00 circa, all’Ambasciata del Belgio presso la Santa Sede, via Giuseppe De Notaris 4, ospiti di S.E. il Signor Ambasciatore Patrick Renault. Qui si svolgerà un incontro istituzionale tra i Responsabili della PCAS e le autorità civili ed ecclesiali di Ronse. Per la PCAS saranno presenti il Presidente, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Gianfranco Ravasi, il Segretario, Rev.do Mons. Pasquale Iacobone ed alcuni loro collaboratori. Per la delegazione belga saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, anche i membri della gilda di S. Ermete, che ogni anno danno vita, a Ronse, all’antica tradizione del Fiertel, durante la quale le reliquie di S. Ermete vengono portate in processione lungo i confini della città.