Nomina Presidente e Segretario

Il Santo Padre ha nominato il Rev.mo Mons. Pasquale Iacobone Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e la Dott.ssa Raffaella Giuliani, Membro e Segretario della medesima Commissione

Print Pdf

Nomine

Contatti

protocollo@arcsacra.va

 

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha voluto nominarmi Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e, contemporaneamente, ha nominato Segretario della stessa Commissione la Dott.ssa Raffaella Giuliani.

Rivolgo a Sua Santità il mio pensiero colmo di gratitudine e di riconoscenza per la fiducia accordatami con tale nomina, che mi impegna ancor di più nel proseguire il cammino intrapreso cinque anni fa, quando fui nominato Segretario della Commissione.

La mia sentita e profonda gratitudine va, quindi, a S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente della Commissione dal 2007, maestro di fede e di cultura, con cui ho avuto la gioia e il privilegio di collaborare prima presso il Pontificio Consiglio della Cultura e poi, dal 2017, presso la Commissione. La sintonia piena con lui e il suo continuo sostegno hanno consentito a me e a tutti i collaboratori di realizzare significativi progressi nell’impegno di tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio religioso, archeologico e artistico costituito dalle catacombe cristiane d’Italia.

Rivolgo, infine, il mio cordiale saluto e un sincero grazie a tutti i Collaboratori della Commissione, Membri e Ispettori regionali, Archeologi, Officiali e Fossori, con cui auspico si possa proseguire ancora di più e meglio nel compito che il Santo Padre ci ha assegnato e che ci vedrà quanto mai impegnati, in vista del Giubileo del 2025, nell’offrire a pellegrini e visitatori una esperienza di comunione con le testimonianze delle prime comunità cristiane, che raccontano e illustrano, in maniera quanto mai suggestiva, le radici della fede e l’orizzonte della speranza cristiana.

 

Mons. Pasquale Iacobone

Presidente

 

***

 

Con queste nomine il Santo Padre ha dato nuovo slancio alle attività della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra che, come stabilito dall’art. 245 della Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium” del 19 marzo 2022, “ha il compito di studiare, conservare, tutelare e valorizzare le catacombe cristiane d’Italia”, assicurando all’Istituzione le competenze e le funzioni necessarie in vista degli importanti traguardi che la attendono, tra cui l’evento giubilare del 2025.

Mons. Iacobone e la dott.ssa Giuliani provengono dall’interno dell’Istituzione, ne conoscono bene le caratteristiche e le grandi potenzialità, per cui, con la collaborazione degli Officiali, dei Membri, degli Ispettori Regionali e di tutto il personale facente capo alla Commissione, si impegneranno al massimo per rispondere ai loro compiti istituzionali, nella maniera più adeguata alle sempre più complesse esigenze della tutela, della conservazione, della valorizzazione e fruizione di queste delicatissime testimonianze di fede e di arte delle prime comunità cristiane, quali sono, appunto, le catacombe.

I ringraziamenti più sentiti di tutta la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra vanno perciò al Santo Padre, Papa Francesco, per la paterna attenzione con cui ha curato questo importante passaggio istituzionale, e a Sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Un grazie di vero cuore va a Sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Gianfranco Ravasi, il quale, durante i 15 anni della sua Presidenza (2007-2022), con il prestigio della sua autorità di fine intellettuale, biblista e uomo di lettere, si è speso con grande generosità per la Commissione, pur tra i tanti impegni del suo ministero presso il Pontificio Consiglio della Cultura.

Infine un ricordo grato e affettuoso a chi non c’è più e che tanto ha fatto per la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra: il grande archeologo, di cui quest’anno si ricorda il bicentenario della nascita, Giovanni Battista de Rossi (1822-1894), fondatore della moderna archeologia cristiana, nonché ispiratore della creazione della Commissione di Archeologia Sacra da parte del Pontefice Pio IX, e il Professor Fabrizio Bisconti, prematuramente scomparso nel marzo 2022, che per tanti anni ha profuso generosamente e instancabilmente la sua riconosciuta competenza scientifica presso la Commissione,  prima come Segretario e poi come Sovrintendente Archeologico delle Catacombe.

 

Dott.ssa Raffaella Giuliani

Segretario

 

Francesco nomina due donne al vertice in Vaticano - Vatican News

Francesco nomina due donne al vertice in Vaticano (avvenire.it)

Papa Francesco affida a due donne ruoli di prestigio nella Curia romana - Avvenire 26 novembre 2022

 

 

Nomine_PCAS_251122
315fc3ff-1eba-43b8-ab13-5a9186e53162
f92a3844-3918-44d8-b5f0-22579cbd92bb
nomina3