Catacomba di S. Felicita o di Massimo
Indirizzo
Via Simeto, 2 - 00198 Roma RM
Orari di apertura
Visita su richiesta
Contatti
Tel: +39 064465610; +39 064467601
Email: protocollo@arcsacra.va
Area funeraria situata lungo la Salaria Nova. La catacomba doveva presentare un notevole sviluppo di gallerie articolate su tre livelli: nel primo livello, quello più antico, è posta la piccola basilica sotterranea dedicata a Silano, la cui costruzione risale alla seconda metà del IV sec. d.C. Le reliquie del martire erano deposte entro l'altare situato sul fondo all'edificio.
L'ambiente ipogeo è rafforzato da archi trasversali poggianti su pilastri. La presenza di queste strutture di rinforzo ha fatto ipotizzare ad alcuni studiosi che fossero stati realizzati per sostenere un edificio soprastante da identificarsi con la Basilica dedicata alla martire Felicita.
Da notare anche un dipinto ad affresco, rasalente alla fine del VII - inizi VIII secolo, ritraente Gesù Cristo Redentore che dona le corone del martirio a santa Felicita e ai suoi sette figli: di questo dipinto ad oggi rimangono solo pochi frammenti, ma se ne conserva, comunque, una copia, fatta eseguire dal De Rossi al pittore Gregorio Mariani.