< Regresa a 2023

120 anni dalla scoperta delle catacombe di Commodilla

Print Pdf

Commodilla_scoperta

Contacto

protocollo@arcsacra.va

 

    Per celebrare i centoventi anni dalla scoperta delle catacombe di Commodilla, avvenuta l'11 dicembre del 1903, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra pubblica una riproduzione del Giornale di Scavo del 1903-1904, laddove si annota il ritrovamento della pittura di Santa Merita relativa all'affresco della Traditio clavium, ovverosia quel rinvenimento che costituisce la "scintilla" archeologica che diede avvio alla riscoperta dell'intero complesso catacombale.

    Sempre a proposito del dipinto di Merita, si mostra un video che ne illustra il recente restauro, durante il quale si è ricorsi alla strumentazione laser. Tale intervento, condotto secondo le più aggiornate metodologie conservative, è stato promosso dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra in sinergia con la Fondazione Heydar Aliyev. Gli esiti della recente campagna di restauro, che ha riguardato le pitture della basilichetta dei Santi Felice ed Adautto, saranno prossimamente pubblicati nella Rivista di Archeologia Cristiana, nella sezione riservata alla Atti della Commissione.

    Infine, si ricorda che la mattina di sabato 16 dicembre, le catacombe di Commodilla, secondo l'ormai abituale appuntamento mensile, saranno aperte al pubblico su prenotazione. Per info Commodila_apertura autunnale (catacombeditalia.va).