< Regresa a Eventos

Apertura extraordinaria del Museo de las Catacumbas de Pretestato

Cuando

07/12/2019  -  14/12/2019

Dónde

Catacombe di Pretestato, Roma, via Appia Pignatelli 11

Billete

Ingresso libero

In occasione della mostra Tempo Divino. I sarcofagi di Bethesda e l’avvento del Salvatore nel Mediterraneo antico, che si terrà nelle sale del Museo Pio Cristiano (Musei Vaticani) a partire dal 6 dicembre 2019, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra aprirà eccezionalmente il Museo delle Catacombe di Pretestato dove si potrà ammirare il sarcofago di Bethesda qui conservato.

Si tratta di una particolare tipologia di sarcofagi che hanno come centro la raffigurazione di Gesù che guarisce il paralitico alla piscina di Bethesda. Diffusasi alla fine del IV secolo lungo le sponde del Mar Mediterraneo, se ne hanno varie attestazioni a Roma e in Italia, ad Ischia, e poi nelle città della Gallia, della Spagna, delle coste d’Africa.

La mostra esporrà per la prima volta al pubblico, dopo un accurato restauro, l’esemplare conservato ai Musei Vaticani e quello proveniente dal Museo Diocesano di Ischia. Il confronto iconografico si completerà poi con le riproduzioni fotografiche in scala 1:1 di due altri importanti sarcofagi, uno proveniente  da Tarragona (Spagna), l’altro dal Museo delle Catacombe di Pretestato.