< Regresa a 2019

Inaugurada la Basílica de los Ss. Nereo y Achilleo en las catacumbas de Domitilla

Print Pdf

Inaugurazione Domitilla 12 maggio

 

In occasione della solennità dei SS. Martiri Nereo ed Achilleo, presso le catacombe di Domitilla, per tutta la giornata, si è svolto un evento speciale.

Il 12 maggio è stato inaugurato il nuovo ed esteso sistema di illuminazione, insieme al restauro della iscrizione, commissionata da papa Damaso in onore dei due martiri militari e la realizzazione di un pannello rievocativo contenente uno stralcio dell’omelia che papa Gregorio Magno pronunciò all’interno dell’edificio, alla fine del VI secolo, proprio in questo giorno.
I lavori di rinnovamento e restauro sono stati generosamente sostenuti dall'Organizzazione The Friends of the Holy Father.

La S. Messa è stata presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi e allietata dagli interventi musicali dell'ensamble Vocalia Consort. Nel corso della giornata, oltre al consueto percorso di visita della catacomba, è stata offerta una particolare occasione di visita alla cosiddetta Regione dei Fornai dove, negli ultimi anni si sono concentrati importanti interventi di restauro alle eccezionali pitture murali qui conservate. La giornata di festa si è conclusa con il suggestivo Concerto, eseguito dal coro ed ensamble musicale dei Vocalia Consort, nella basilica ipogea.